È in fase di completamento l’impianto fotovoltaico da 315 kWp realizzato da ABB presso la sede di Al Quoz, a Dubai. L’energia prodotta consentirà di alimentare gli uffici dell’azienda mentre la quota in eccesso verrà immessa nella rete della Dubai electricity and water authority (Dewa). Gli inverter di stringa scelti per l’impianto, appartenenti alle famiglie PVI, Trio e PRO 33 di ABB, grazie al grado di protezione IP65 risultano i più adatti in ambienti caratterizzati dal clima caldo e secco tipico del Medio Oriente. Gli inverter saranno collegati a un sistema per il monitoraggio ABB che consentirà contemporaneamente il controllo dell’impianto solare e del sistema i-bus KNX, che si occupa di misurare e analizzare illuminazione e temperatura dell’edificio e dati meteorologici, oltre alla gestione di potenza con gli interruttori aperti Emax2.
Il tetto fotovoltaico di ABB fa parte dell’iniziativa Shams Dubai, lanciata dall’azienda statale di servizi di pubblica utilità Dewa per fornire energia solare agli edifici nell’ambito del programma Distributed renewable resources generation. Il progetto promuove la visione dello sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, vicepresidente e Primo ministro degli Emirati Arabi Uniti ed Emiro di Dubai, che ha l’obiettivo di portare la capitale ad essere la principale smart city al mondo.
Nell’ottica della diversificazione del mix energetico Abu Dhabi punta a generare il 7% della produzione energetica da fonti rinnovabili entro il 2020 mentre Dubai ha fissato un target del 15% entro il 2030.
(sb)