ABB presenta nuovi prodotti e soluzioni per il fotovoltaico

by editore
editore

ABB ha presentato la gamma di nuove soluzioni dedicate al fotovoltaico che comprende inverter, sistemi di comunicazione, monitoraggio e controllo studiati per massimizzare i profitti e garantire l’assistenza continua. La presentazione è avvenuta durante l’evento organizzato per la stampa presso lo Smart Lab di Dalmine, in provincia di Bergamo, il 17 e 18 maggio 2017.

La prima novità, disponibile alla fine del 2017, è l’inverter di stringa ABB da 100 e 120 kW progettato per impianti fotovoltaici commerciali e industriali su larga scala e per centrali a terra. L’inverter, dotato di soluzioni multi-MPPT che garantiscono la massima flessibilità nella progettazione degli impianti, è caratterizzato da elevate capacità di “energy harvesting” e raffreddamento.

Andrà invece ad aggiungersi alla famiglia di prodotti TRIO il nuovo inverter di stringa TRIO TM. Questa versione da 3 MPPT supporta potenze nominali fino a 60 kW ed è stato progettato in un’ottica di massima flessibilità allo scopo di ottimizzare il ROI (Return On Investment) nei grandi impianti.

Per gli impianti residenziali ABB propone la serie UNO-DM-PLUS, nuova arrivata nella gamma di inverter monofase, soluzione flessibile dal design compatto con connettori plug and play e potenze nominali da 1,2 a 5,0 kW che consentono l’integrazione con altri dispositivi presenti per l’automazione degli edifici intelligenti.

Per la generazione di energia a livello di utility, ABB propone invece l’inverter centralizzato PVS980 da 1500 Vcc, ottimizzato per impianti fotovoltaici multi-megawatt, disponibile ora anche con un campo di potenza esteso fino a 2300 kVA. Dotato di una soluzione di raffreddamento a bassa manutenzione per applicazioni intensive e ambienti estremi, l’inverter viene fornito con una serie di opzioni di comunicazione dati di standard industriale, tra cui il monitoraggio in remoto.

Nell’ambito dello sviluppo di soluzioni energetiche sicure, pulite ed ecosostenibili, ABB propone la microrete integrata MGS100, che comprende energia solare e storage e utilizza un generatore diesel solo in caso di esaurimento della batteria. Sviluppata per operare in ambienti estremi, il sistema scalabile e plug and play può essere collegato a più fonti di energia per fornire elettricità a villaggi non collegati alla rete principale o per garantire un’affidabile backup elettrico a piccole strutture commerciali e industriali che utilizzano un’alimentazione di rete irregolare.

Per approfondimenti sulla microrete integrata MGS100 guarda il video che ABB ha pubblicato sul suo canale Youtube: https://youtu.be/l-RL5Ap63Qg

 

(sb)