ABB ha siglato un’intesa con Northvolt per lo sviluppo di prodotti e servizi nell’ambito della digitalizzazione industriale e l’elettrificazione intelligente. Le attività si svolgeranno nella nuova fabbrica di batterie agli ioni di litio che Northvolt realizzerà in Svezia, la cui produzione è destinata ai clienti europei del settore automative e delle industrie, con soluzioni personalizzabili. ABB Technology Ventures (ATV) sosterrà Northvolt nella prima fase del progetto attraverso un primo finanziamento. ABB intende fornire soluzioni integrate di robotica, automazione ed elettrificazione tra cui il sistema di controllo distribuito ABB AbilityTSystem 800xA, oltre a soluzioni digitali avanzate come ABB AbilityT Manufacturing Operations management. Attraverso questa collaborazione le due aziende intendono rispondere al crescente bisogno di stoccaggio dell’energia elettrica, contribuendo allo sviluppo delle fonti rinnovabili e della mobilità sostenibile.
«Siamo entusiasti di sostenere il progetto di Northvolt per realizzare la fabbrica di batterie del futuro in uno dei nostri paesi d’origine», ha dichiarato Ulrich Spiesshofer, CEO di ABB. «Questa fabbrica integrata potrebbe diventare una vetrina della leadership di ABB nell’automazione industriale e nell’elettrificazione smart e potrebbe soddisfare la crescente domanda di soluzioni di stoccaggio di energia più smart ed ecologiche».
«Il mondo si sta muovendo rapidamente verso l’elettrificazione», aggiunge Peter Carlsson, CEO di Northvolt. «Vogliamo facilitare questa transizione costruendo la più grande fabbrica di batterie agli ioni di litio all’avanguardia nel continente europeo e produrre le batterie più verdi al mondo. ABB è all’avanguardia nell’elettrificazione e siamo lieti di averla con noi come partner strategico, fornitore e investitore chiave». La fabbrica inizierà la produzione nel 2020 mentre una linea dimostrativa sarà pronta entro il 2019.
(sb)