Lo storage ABB al Dakar Rally 2019

by editore
editore
abb

Il team automobilistico Craft Bearings ha adottato l’inverter fotovoltaico React 2 e un sistema di storage di ABB per alimentare con energia solare il suo service di assistenza del Dakar Rally 2019, in corso in Perù fino al 17 gennaio 2019.

La soluzione di accumulo React 2 è collegata ad un impianto fotovoltaico off-grid installato sul tetto del principale camion di assistenza di Craft Bearings. L’impianto, realizzato in collaborazione con l’azienda SoliTek, è costituito da sei moduli fotovoltaici bifacciali ad alte prestazioni distribuiti su una superficie di 10 metri quadrati.

Il sistema di storage viene utilizzato per fornire al team l’energia fotovoltaica durante il giorno e supportare il service che effettua riparazioni per le auto da corsa durante la notte, oltre a fornire energia agli alloggiamenti, ai media e al centro IT del team. ABB ha inoltre installato il convertitore di frequenza ACS355 Drive, che consente di controllare il compressore trifase ed evitare il superamento dei limiti del sistema. È stata inoltre collegata una batteria ad alta tensione agli ioni di litio da 200 V, caratterizzata da lunga durata e capacità di accumulo fino a 12 kWh, che offre fino al 10% di efficienza in più rispetto alle alternative in bassa tensione da 48 V. ABB ha anche fornito due blocchi batteria esterni per sfruttare e utilizzare l’energia immagazzinata.

Questa soluzione è stata studiata per consentire ai team di Craft Bearings di utilizzare al 100% l’energia solare per coprire il fabbisogno energetico del servizio di assistenza, limitando il ricorso ai gruppi elettrogeni diesel.

«Quest’ultima installazione dimostra come l’energia solare possa essere utilizzata e adattata in una serie di applicazioni competitive, per promuovere l’energia pulita», ha dichiarato Giovanni Frassineti, global product group manager di ABB Solar Inverters. «Siamo entusiasti di assistere alla performance del team e auguriamo loro il meglio in Perù».

Antanas Juknevicius, pilota professionista di rally per Craft Bearings, ha aggiunto: «Speriamo di avere il pieno di energia solare indipendente per la gara. Vogliamo essere l’equipaggio più brillante e silenzioso della Dakar».