Manni Group ha acquisito il 26,8% di Officinæ Verdi Group per un valore complessivo di 1 milione di euro. Enrico Frizzera, amministratore delegato di Manni Group, è entrato nel consiglio di amministrazione della società.
Nel 2015, il gruppo Officinæ Verdi Group ha chiuso il bilancio in attivo, con ricavi pari a 16,1 milioni euro (in crescita del 103% rispetto all’anno precedente), la gestione in asset management di impianti rinnovabili per 286 MWp e un valore corrispondente di circa 932 milioni euro.
«Questa partecipazione è per noi strategica e in piena coerenza con la visione del Gruppo in chiave di sostenibilità», ha dichiarato Giuseppe Manni, presidente dell’omonimo gruppo. «Officinæ Verdi Group ha un know-how e un posizionamento pressoché unico sul mercato, grazie alla joint venture di due brand internazionali come UniCredit e WWF, che hanno messo insieme due aspetti chiave dello sviluppo sostenibile: la finanza e l’ambiente. Siamo orgogliosi di questa sinergia che ci permetterà di mettere in circolo le competenze sviluppate in oltre 70 anni di attività come principale realtà industriale nella lavorazione dell’acciaio per le costruzioni, certi che genererà sviluppo ed un nuovo approccio anche nel nostro Gruppo».
«Per Officinæ Verdi l’ingresso di Manni Group rappresenta l’opportunità di rafforzare la propria presenza sul mercato, grazie a nuove possibilità di sinergia in settori chiave dell’economia reale, e dare accelerazione ai progetti di sviluppo del Gruppo a livello internazionale», ha aggiunto Giovanni Tordi, amministratore delegato Officinæ Verdi Group.
Insieme a Manni Group con il 26,8%, le altre partecipazioni in Officinæ Verdi Group sono del Gruppo Prelios con il 39%, UniCredit con il 26% e Fondazione WWF Italia con l’8,2%.
(sb)