La sera del 22 giugno le telecamere di Esapro Control hanno permesso di sventare un tentativo di furto in un impianto fotovoltaico a terra situato nel comune brindisino di Mesagne. L’impianto da 1 MWp di potenza è di proprietà di un fondo d’investimento che ne ha affidato la gestione O&M ad Esapro.
La scena dell’irruzione è stata ripresa dall’istituto di vigilanza di Esapro, operativo 24 ore al giorno nella sede del Gruppo a San Pietro in Gu (PD). Allo scattare dell’allarme, la sala operativa è intervenuta immediatamente contattando e guidando a distanza l’istituto di vigilanza locale, che è riuscito a bloccare i malviventi nell’arco di pochissimi minuti. Sul posto sono arrivate anche le pattuglie delle forze dell’ordine che hanno arrestato due uomini, ora ai domiciliari.
«I tentativi di furto agli impianti fotovoltaici sono molto frequenti: sugli oltre 200 impianti che abbiamo in gestione per quanto concerne la sicurezza, per una potenza totale installata di oltre 300 MWp, ne contiamo in media uno ogni due giorni», ha dichiarato Ivan Fabris, amministratore delegato di Esapro. «Siamo gli unici in Italia a vantare un istituto di vigilanza interno, Esapro Control, che monitora oltre 1.300 telecamere e gestisce in tempi rapidissimi gli allarmi dei diversi sistemi di antintrusione che abbiamo installato nei siti, coordinando gli interventi in loco».
(sb)