DAS Solar avvia la costruzione di una fabbrica di moduli da 3 GW in Francia

by editore
editore
DAS Solar

DAS Solar ha annunciato l’avvio dei lavori per la realizzazione di uno stabilimento produttivo di moduli a Mandeure, in Francia. Una volta in funzione, il sito avrà una capacità produttiva annua di 3 GW.

All’interno della fabbrica, DAS Solar si focalizzerà soprattutto sulla tecnologia N-Type, che ha permesso al gruppo di raggiungere efficienze di cella superiori al 27% grazie alla variante TOPcon. Guardando al futuro, DAS Solar prevede inoltre di realizzare ulteriori impianti per la produzione di lingotti e wafer in Francia. In collaborazione con aziende partner, intende anche localizzare la produzione dei principali materiali e componenti per la realizzazione di moduli, tra cui cavi, scatole di giunzione, telai in alluminio e pasta d’argento, per creare una filiera fotovoltaica completa “Made in France”.

La fabbrica è progettata con una forte attenzione alla produzione a basse emissioni di carbonio e all’economia circolare. Attraverso la riqualificazione di un edificio industriale esistente, DAS Solar intende accelerare i tempi di realizzazione del progetto riducendo l’impatto ambientale e creando nuovi posti di lavoro locali. Il tetto sarà dotato di un impianto fotovoltaico per la generazione di energia in loco e l’impianto includerà sistemi di trattamento delle acque reflue e riciclaggio dei rifiuti, garantendo operazioni pulite e sostenibili.

newsletter