BTicino presenta il nuovo kit per il fotovoltaico residenziale che contiene un modulo di misura monofase, un modulo di controllo carichi e un gateway. Questo kit consente la gestione della produzione energetica tramite automazioni e la visualizzazione in tempo reale dei dati.
Il sistema supporta inoltre l’integrazione con la piattaforma Home + Control per una gestione avanzata, attraverso l’impostazione di scenari. Ad esempio in concomitanza con l’avvio di un elettrodomestico, l’accensione e lo spegnimento dei carichi può essere programmata in modo tale da non attingere dalla rete ma dall’energia autoprodotta dal sistema fotovoltaico.
Un’altra novità in ambito residenziale è rappresentata da BTdin with Netatmo, la gamma di moduli DIN intelligenti da installare direttamente nel quadro elettrico. Questi moduli consentono la gestione dei carichi e dei consumi in ambito residenziale.
Attraverso i moduli BTdin with Netatmo, sono gestibili tutte le funzioni legate al concetto di casa green come il controllo dei carichi per l’autoconsumo da fonti rinnovabili, il monitoraggio dei flussi energetici e la gestione della ricarica dei veicoli elettrici.
Tramite smartphone con l’app Home + Control di BTicino, è possibile poi gestire luci ed elettrodomestici, monitorare i consumi totali della casa e ricevere notifiche circa lo stato dell’impianto. Soprattutto è possibile definire carichi prioritari e secondari, che il sistema gestirà automaticamente per evitare il blackout.
Con queste soluzioni, BTicino punta ad accrescere la consapevolezza delle persone su quanto si consuma e su come efficientare al meglio la propria abitazione.