Il Gruppo Ecoem ha attivato il servizio Fast Rentri, una soluzione pensata per i produttori di rifiuti elettrici ed elettronici, tra cui anche i moduli fotovoltaici a fine vita, che in base alle nuove disposizioni sono tenuti all’iscrizione al Rentri, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, che prevede anche la digitalizzazione dei documenti relativi alla movimentazione e al trasporto dei rifiuti. Con Rentri si istituisce un nuovo registro digitale e si modificano alcuni procedimenti già previsti, come la compilazione del Formulario di Identificazione Rifiuti (FIR) e del registro cronologico di carico e scarico.
Con Fast Rentri del gruppo Ecoem i produttori di rifiuti potranno gestire in modo semplice, veloce e sicuro i registri di carico e scarico e le relative movimentazioni collegate al trasporto dei rifiuti. Attraverso un sistema digitale per l’assolvimento degli adempimenti già previsti dal Decreto legislativo 152/2006 il servizio del gruppo Ecoem aiuta i produttori di rifiuti nell’assolvimento della nuova procedura, grazie alla messa a sistema delle informazioni contenute sarà infatti possibile assolvere gli adempimenti previsti ed avere un costante monitoraggio dei flussi dei rifiuti e di materia, basato sulla verifica di ogni codice EER e di ciascun punto di generazione del rifiuto.
Il servizio offerto dal gruppo Ecoem garantisce al produttore di rifiuti l’intera gestione degli obblighi Rentri supportandoli in tutti i passaggi. Il supporto del consorzio va dall’iscrizione alla piattaforma al pagamento dei contributi camerali, dalla gestione del registro elettronico di una o più unità locali al supporto alla compilazione dei nuovi formulari di identificazione rifiuto, dall’assistenza agli adempimenti, registrazione movimenti e controllo delle tempistiche alla conservazione in cloud del Registro digitale di scarico e carico, fino all’archiviazione certificata dei documenti digitali.
per info rentri@ecoemservizi.it