BNZ, produttore indipendente di energia che sviluppa, costruisce e gestisce progetti da fonti rinnovabili, ha firmato il suo primo virtual power purchase agreement multinazionale. L’accordo è stato stipulato con Kimberly-Clark (KC), uno dei principali produttori mondiali di prodotti per l’igiene e la cura della persona, in Italia e Spagna. L’accordo di PPA interessa la produzione di 164 GWh di energia pulita da due impianti realizzati da BNZ in Italia, e da un impianto in Spagna. La produzione di energia dei tre parchi consentirà di coprire il 40% del fabbisogno degli stabilimenti produttivi di KC situati in Germania, Italia, Spagna, Francia e Repubblica Ceca.
«Questo PPA multinazionale sottoscritto con un cliente industriale leader impegnato nella sostenibilità rappresenta una pietra miliare significativa per BNZ», dichiara Rodrigo López, head of revenues di BNZ. «Allo stesso tempo, riflette una tendenza in crescita: sempre più aziende scelgono contratti a lungo termine che non solo garantiscono una stabilità energetica, ma che rafforzano anche il senso di responsabilità per dare vita a un mondo più sostenibile. Questo cambiamento non solo è a vantaggio delle imprese, ma guida anche un progresso significativo per la società e l’economia nel suo complesso».
Oriol Margó, sustainability leader di Kimberly-Clark, ha aggiunto: «La collaborazione di Kimberly-Clark con BNZ è un ulteriore esempio dell’impegno nel nostro percorso di decarbonizzazione. La produzione di energia rinnovabile dei nuovi parchi solari sarà equivalente a oltre il 40% dell’elettricità totale consumata dai nostri impianti di produzione europei. La trasformazione energetica è per noi una priorità fondamentale e attraverso questi progetti aumenteremo la quantità di elettricità rinnovabile disponibile nelle reti da cui attingiamo, a beneficio anche della comunità locali. Continuiamo a investire nel futuro del pianeta, della nostra attività e del nostro settore, pensando ai nostri clienti e consumatori, e speriamo di incoraggiare altre organizzazioni a fare lo stesso».