Il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica sta definendo un nuovo avviso pubblico per il finanziamento di progetti di ricerca e sviluppo incentrati sulla gestione sostenibile di materie prime critiche.
Oggetto della selezione, in particolare, saranno iniziative di progettazione ecocompatibile ma anche di raccolta, logistica e riciclaggio di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, comprese le pale delle turbine eoliche e i moduli fotovoltaici.
Lo scopo del ministero è quello di sostenere l’approvvigionamento sostenibile, circolare e sicuro delle materie prime critiche, comprendendo appunto anche i moduli solari. L’intervento è inserito nella Missione 7 del piano RePowerEU del Pnrr e prevede la conclusione di almeno 10 progetti entro il 30 giugno 2026.
L’avviso in corso di pubblicazione sarà destinato alle imprese di qualsiasi dimensione operanti sull’intero territorio nazionale. Queste imprese potranno presentare i progetti sia singolarmente sia come soggetti capofila in progetti congiunti con altre imprese o organismi di ricerca.
I progetti di ricerca dovranno presentare spese e costi ammissibili compresi tra 1 e 3 milioni di euro e concentrarsi su tre filoni. Il primo riguarda tecnologie, sistemi di informazione e metodi commerciali nuovi o migliorati per il recupero, il riciclaggio e il trattamento dei rifiuti di materie prime critiche e strategiche. Il secondo filone riguarda invece l’integrazione della progettazione ecocompatibile nella fabbricazione di prodotti e sistemi complessi e nei processi di mercato e consumo. L’ultimo filone infine riguarda l’ottimizzazione della raccolta e della cernita dei rifiuti urbani e della cernita finalizzata a garantire un’offerta costante di materie prime critiche di alta qualità per le operazioni di estrazione mineraria urbana.
L’avviso pubblico, comprendente anche i requisiti di partecipazione, le modalità e i termini di presentazione delle domande, verrà pubblicato sul sito del ministero nelle prossime settimane. Invece l’apertura dello sportello per la presentazione delle domande è fissata al prossimo 20 marzo.