L’Esco Axpo Energy Solutions Italia realizzerà per Coop Alleanza 3.0, tra i principali operatori nella grande distribuzione organizzata in Italia, 10 impianti fotovoltaici per una potenza complessiva di quasi 6 MWp.
Le istallazioni saranno realizzate presso altrettanti ipermercati della Cooperativa collocati su tutto il territorio italiano. Axpo ha già costruito i primi due impianti a Bari e Barletta, in funzione da fine 2024. Svilupperà gli altri nei prossimi mesi a Bologna, Borgo Virgilio (provincia di Mantova), Brindisi, Codigoro (provincia di Ferrara), Mantova, Novellara (provincia di Reggio Emilia), Parma e Piacenza.
Una volta entrati in funzione, gli impianti permetteranno di soddisfare in media il 30% del fabbisogno di elettricità per singolo ipermercato, producendo complessivamente circa 7.250 MWh di energia all’anno. Il monitoraggio delle performance di ogni impianto e degli obiettivi di produzione sarà seguito direttamente da Axpo Energy Solutions Italia.
Nella gran parte dei casi gli interventi prevedranno un’installazione a terra o su copertura. In tre degli ipermercati oggetto di intervento, invece, l’impianto prevedrà la posa di pensiline fotovoltaiche.
«Axpo Energy Solutions Italia oggi offre un contributo alla decarbonizzazione dell’economia italiana nelle forme più molteplici e adeguando la propria proposta alle peculiarità di ogni settore e di qualsiasi contesto», ha commentato Marco Garbero, general manager di Axpo Energy Solutions Italia. «La sfida che abbiamo raccolto con Coop Alleanza 3.0 è certamente tra le più avvincenti perché ci confrontiamo con situazioni anche molto diverse tra loro e che potenzialmente impattano in modo rilevante sui bilanci di ogni ipermercato coinvolto dal progetto».