Enel: inaugurato all’aeroporto di Roma un impianto fotovoltaico da 22 MWp

by editore
editore
enel

È stato inaugurato l’impianto fotovoltaico realizzato da Enel per Aeroporti di Roma. Il progetto, posizionato lungo il lato Est della Pista 3 dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, ha una potenza di 22 MWp e lavora in regime di autoconsumo.

La nuova infrastruttura, realizzata da Enel in collaborazione con Circet tramite appalto integrato affidato a seguito di una gara pubblica europea, si estende per quasi 2,5 km ed è composta da circa 55.000 pannelli in silicio monocristallino. La solar farm è connessa alla rete aeroportuale di media tensione fino alla sottostazione elettrica, tramite un cavidotto di circa 5,2 chilometri.

Si tratta di un primo passo che porterà lo scalo ad avere a regime, nei prossimi cinque anni, una potenza installata di 60 MWp con l’installazione di ulteriori farm sempre all’interno del perimetro dell’attuale perimetro dell’aeroporto.

L’investimento complessivo per la realizzazione del progetto ammonta a circa 50 milioni di euro e rientra in un piano di interventi di efficientamento energetico che supera i 200 milioni di euro.

Aeroporti di Roma ha l’obiettivo di arrivare al Net Zero Carbon nel 2030. L’infrastruttura di Fiumicino si colloca all’intero della strategia ESG delineata dalla Capogruppo Mundys. I suoi obiettivi sono certificati da Science Based Target Initiative, in linea con lo scopo di mantenere il riscaldamento globale entro una traiettoria di 1,5°C.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Gilberto Pichetto Fratin), oltre al presidente di ADR (Vincenzo Nunziata), l’amministratore delegato (Marco Troncone), il presidente di Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (Pierluigi Di Palma), il sindaco di Fiumicino (Mario Baccini), il presidente del consiglio Regionale del Lazio (Antonello Aurigemma) e il direttore generale di Legambiente (Giorgio Zampetti).

«Il settore del trasporto aereo ci offre numerose possibilità di ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per la decarbonizzazione e Aeroporti di Roma è ormai da anni impegnata in prima linea in questa preziosa attività» , ha dichiarato il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin all’inaugurazione della solar farm. «Questo impianto fotovoltaico è la prova di come la transizione energetica sia in grado di generare opportunità di crescita non soltanto per il sistema delle nostre imprese ma anche per i cittadini, che da oggi potranno beneficiare di un hub ancora più green e innovativo».

Francesca Gostinelli, head of Enel X Global Retail, ha aggiunto: «Enel, nella sua lunga storia, ha sempre guardato al futuro con ottimismo e concretezza, fornendo ai clienti soluzioni integrate e innovazioni per la transizione energetica. Oggi siamo qui per celebrare un obiettivo ambizioso: il più grande impianto fotovoltaico per la generazione di energia rinnovabile in autoconsumo, all’interno di un aeroporto europeo. Questo traguardo testimonia il crescente impegno di ADR nell’efficientamento energetico e nella riduzione delle emissioni».

newsletter