E.ON realizzerà un impianto fotovoltaico da 154 kWp per l’azienda Italconcia, specializzata nella lavorazione della pelle di vitello. L’installazione è sovradimensionata rispetto al fabbisogno energetico aziendale perché l’intenzione è quella di produrre un surplus di energia da condividere con i membri della comunità energetica che Italconcia, in partnership con E.ON, sta costituendo nel comune di Castelfranco di Sotto in provincia di Pisa.
Al servizio della comunità ci sarà appunto l’impianto realizzato da E.ON che produrrà circa 188 kWh di energia. Il 50% di questa sarà messa a disposizione dei membri della CER che saranno consumatori privati, piccoli imprenditori e PMI.
Gli incentivi erogati dal GSE verranno suddivisi fra gli aderenti e in parte saranno destinati a progetti a supporto della comunità locale in base al regolamento in via di definizione. Per Italconcia, che ha investito nella realizzazione dell’impianto, si prevede il rientro economico in circa 3-4 anni, in funzione degli effettivi giorni di sole e dell’energia autoconsumata dall’azienda. Successivamente all’attivazione della comunità energetica da parte del GSE potranno poi unirsi altri impianti di produzione che verranno installati sui tetti dei membri o di altre aziende del territorio intenzionate ad aderire al progetto.