Dal GSE il report “National Survey Report” realizzato per l’IEA: focus sul fotovoltaico in Italia

by editore
editore
gse

Sul sito del GSE è disponibile il rapporto “National survey report of photovoltaic power applications in Italy 2023”, che fotografa il mercato nazionale del fotovoltaico. All’interno del rapporto sono riportate informazioni relative a sviluppi, filiera industriale, costi, investimenti, politiche di supporto e altri temi affrontati con gli stakeholders di settore.

Il report, che riprende dati riferiti al 2023, viene realizzato annualmente dai Paesi che partecipano alle attività dell’International Energy Agency Photovoltaic Power System Programme. Tra questi Paesi si annoverano a titolo di esempio Australia, Austria, Germania, Spagna e Usa. Sulla base dei National Survey Report, l’IEA realizza il rapporto annuale “Trends in PV Applications”.

In particolare il rapporto dell’Italia evidenzia come nel 2023 le installazioni di nuova potenza solare abbiano raggiunto i 5,2 GW, il più alto incremento annuale nell’ultimo decennio. La potenza installata totale ha raggiunto i 30,3 GW, con quasi 1,6 milioni di impianti operativi. I sistemi di piccola taglia (<20 kW) dominano il mercato, rappresentando il 94% delle installazioni e il 29% della potenza totale.

Oltre l’80% della nuova potenza proviene da installazioni sulle coperture di edifici. L’integrazione dei sistemi nei centri urbani storici rimane una sfida a causa dei vincoli architettonici. Tuttavia, i progressi nei prodotti Bipv e le politiche di supporto offrono soluzioni promettenti.

Si punta anche sui sistemi di accumulo, le cui installazioni nel 2023 hanno sfiorato quota 300.000 unità.

Nel report si parla anche dell’introduzione di nuove normative a sostegno delle comunità energetiche e dei sistemi agrivoltaici avanzati che stanno stimolando applicazioni innovative nel settore fotovoltaico.

Infine focus sul Pniec aggiornato che punta a 80 GW di potenza fotovoltaica installata in totale nel Paese entro il 2030, con una produzione annua prevista di 100 TWh. Per raggiungere questo traguardo, il governo italiano ha introdotto incentivi come tariffe feed-in, crediti d’imposta e procedure di autorizzazione semplificate, con lo scopo di facilitare la crescita del fotovoltaico in tutti i segmenti di mercato.

Per scaricare il report clicca qui

newsletter