Greencells: una nuova jv rafforza la piattaforma per lo sviluppo di impianti FV; focus sull’Italia

by editore
editore
greencells

La società di gestione di investimenti Davidson Kempner Capital Management e la private equity Nature Infrastructure Capital, focalizzata su operazioni finanziarie in ambito transizione energetica, hanno acquisito la piattaforma di progetti fotovoltaici e di storage del Gruppo Greencells. Questo gruppo sviluppa progetti globali e fornisce servizi EPC e O&M per impianti fotovoltaici su larga scala. Nel dettaglio la piattaforma del Gruppo Greencells è specializzata nell’acquisizione, nello sviluppo, nel finanziamento e nella gestione di progetti da fonti rinnovabili.

Le dimensioni del portafoglio progetti in Italia sono tra le più significative del Gruppo. «Nel nostro Paese siamo stati pionieri nello sviluppo di progetti agrivoltaici. Sin dal 2021 abbiamo sviluppato progetti di agrivoltaico avanzato integrando la produzione energetica con quella agricola», ha commentato Giuseppe Sofia, responsabile per le attività del Gruppo in Italia. «Abbiamo perseguito questo obbiettivo attraverso strette collaborazioni con università, con il mondo agricolo e con Legambiente».

In particolare, negli ultimi cinque anni, la piattaforma ha registrato un’espansione delle proprie attività fino a gestire un portafoglio di quasi 4 GW di progetti solari utility scale in Europa e in Canada. All’interno di questo portfolio, ci sono progetti per circa 800 MW di potenza complessiva allo stadio di ready-to-build.

Grazie all’acquisizione, la piattaforma opererà come società autonoma, guidata dall’attuale CEO di Greencells, Andreas Hoffmann. La joint venture prevede di continuare lo sviluppo della piattaforma e accelerare l’espansione del portafoglio di progetti nei principali mercati attivi e in nuovi mercati selezionati. In aggiunta, per portare i progetti in operatività saranno impiegate risorse aggiuntive.

«Questa vendita rappresenta una tappa significativa nel percorso di crescita di Greencells», ha dichiarato Andreas Hoffmann, CEO e fondatore della società. «Dopo diversi anni di crescita della nostra piattaforma di sviluppo sotto la guida del Gruppo Zahid, siamo fieri di vedere crescere le dimensioni e la qualità del portafoglio progetti creato dai nostri team in tutta Europa. Davidson Kempner e NIC sono investitori esperti e sofisticati con una significativa esperienza nel settore delle energie rinnovabili. Sono felice di guidare gli ulteriori progressi della nuova organizzazione e di continuare a portare avanti la nostra missione».

Invece Majid T. Zahid, presidente del Gruppo Energia del Gruppo Zahid, ha concluso: «Il nostro investimento in Greencells è stato incentrato sulla nostra volontà di incoraggiare le energie rinnovabili in tutto il mondo. Aver visto la piattaforma di sviluppo prendere forma in pochi anni è stato sorprendente e auguriamo a Davidson Kempner e a NIC un grande successo nel portare avanti il progetto».

newsletter