Sorgenia: nuovo impianto fotovoltaico e sistema di storage per lo stadio comunale di Grassobbio (BG)

by editore
editore
Sorgenia

Giovedì 5 dicembre è stato presentato il nuovo impianto fotovoltaico realizzato da Sorgenia per lo stadio comunale di Grassobbio, in provincia di Bergamo.
L’impianto, installato sulla copertura della tribuna principale, ha una potenza di 42 kWp. L’installazione conta 88 moduli fotovoltaici JinkoSolar da 470 Wp allacciati a inverter ibridi trifase ZCS. L’impianto è inoltre abbinato a un sistema di accumulo da 29 kWh sempre fornito da ZCS.

Ogni anno la copertura solare dovrebbe produrre oltre 45 MWh di energia pulita, metà della quale destinata ad autoconsumo. L’energia servirà in particolare per alimentare l’illuminazione dei campi sportivi.

«Questa realizzazione rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, capace di generare risultati concreti e tangibili per la comunità locale», ha affermato Mario Mauri, amministratore delegato di Sorgenia Green Solutions. «Energia verde a chilometro zero, sostenibilità ambientale ed efficienza sono i valori chiave che hanno guidato la collaborazione con il Comune di Grassobbio. Siamo poi particolarmente soddisfatti di questo progetto che sorge nel Comune in cui abbiamo la nostra sede specializzata nella realizzazione di impianti ad alta efficienza energetica».

Manuel Bentoglio, sindaco di Grassobbio, ha aggiunto: «Per noi è motivo di orgoglio che Sorgenia abbia accompagnato anche Grassobbio nel proprio percorso di efficientamento energetico. La realizzazione di impianti fotovoltaici è importante per tutta la nostra comunità. È anche grazie a Sorgenia se oggi il nostro Comune è meno inquinato. Ma anche i privati e le aziende di Grassobbio si sono rivelati ricettivi alle proposte di un rinnovamento green. Lo dicono i dati di Regione Lombardia: a Grassobbio, se si mettessero insieme tutti i pannelli solari installati su abitazioni private e imprese, si occuperebbe una superficie di circa 6 chilometri quadrati. Sono risultati che mi rendono orgoglioso perché questo significa che i miei concittadini condividono gli stessi valori green della mia amministrazione».

newsletter