Longi Solar ha stretto un accordo di collaborazione con la Esco Bryo Spa per il revamping e repowering di un impianto fotovoltaico galleggiante al servizio della comunità energetica del Circondario Imolese.
I lavori saranno svolti da Bryo Spa che utilizzerà 1.620 moduli Longi Hi-MO X6 back contact LR5-72HTH da 585 Wp. Il progetto permetterà di aumentare la potenza dell’impianto da 496,8 kWp a 947,7 kWp.
L’intervento di revamping consentirà di passare dalla potenza originaria di 496,8 kWp a una potenza di 500,76 kWp grazie all’utilizzo di moduli con tecnologia avanzata. A questo si aggiunge una nuova porzione di impianto fotovoltaico da 446,94 kWp attraverso l’intervento di repowering. Le due sezioni, per una potenza complessiva di 947,7 kWp, permetteranno una produzione annua di circa 1,1 GWh.
«Longi è lieta di contribuire alla realizzazione di una delle comunità energetiche con impianto flottante più grandi e importanti d’Italia», ha dichiarato Giangluigi Riva, sales director DG Italy della società. «Bryo ha già utilizzato i nostri moduli per altre comunità energetiche situate nelle provincie di Imola e di Ravenna. Al loro servizio ci sono impianti di 905 kWp, 808 kWp e 437 kWp con 100% di cessione dell’energia. I nostri moduli, attraverso la tecnologia Hpbc brevettata da Longi, contribuiscono ad ottenere la massima resa dell’impianto aumentando la produzione rispetto ai moduli TOPcon standard».
Davide Gavanelli, amministratore delegato di Bryo Spa, ha aggiunto: «L’integrazione del nuovo impianto nella comunità energetica rappresenta un passo fondamentale verso la creazione di un sistema sempre più decentralizzato e resiliente. Grazie al revamping e al repowering dell’impianto, potremo ottimizzare la produzione di energia rinnovabile e favorire lo scambio diretto tra produttori e consumatori locali. Siamo orgogliosi di essere parte attiva di un processo che promuove l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili per la comunità locale».