Al via il Forum di Italia Solare; Viscontini: “Dov’è il governo dell’energia?”

by editore
editore
Italia Solare

Con l’intervento del presidente Paolo Rocco Viscontini ha preso il via l’edizione 2024 del Forum di Italia Solare, che si è svolto a Roma lunedì 2 e martedì 3 dicembre. All’evento hanno partecipato in presenza oltre 500 esponenti di tutti i livelli della filiera del fotovoltaico italiano. Altri 500 hanno seguito il Forum tramite collegamento in diretta on line.

In agenda otto sessioni di incontri hanno previsto key speech e tavole rotonde dedicati ai temi più attuali e urgenti per il settore. Nel suo intervento, il presidente Viscontini ha fatto il punto sulla situazione del mercato dell’energia solare evidenziando le situazioni più difficoltose tra cui aree idonee e caso Sardegna. “Dov’è il governo dell’energia?” si è domandato il presidente nel corso del suo intervento. “Abbiamo l’impressione che non ci sia l’adeguata attenzione a questi temi così importanti. Qualche esempio? Ci sono voluti tre anni per il DM aree idonee per poi delegare tutto alle Regioni, tre anni per non disciplinare la piattaforma arre idonee e lo sportello Unico Energie Rinnovabili, tre anni per non emanare ancor il FER X; due anni per il Testo Unico FER che complica invece di semplificare…”.
In conclusione del suo intervento, Viscontini ha inoltre evidenziato che si stanno creando le opportunità per il ritorno dell’industria del fotovoltaico in Europa.

newsletter