E.ON presenta il tool Zero.ON per misurare le emissioni di carbonio delle aziende

by editore
editore
tool

E.ON ha lanciato il progetto pilota del tool Zero.ON, che ha l’obiettivo di misurare le emissioni di anidride carbonica delle aziende e i risultati da loro ottenuti a seguito di interventi di efficientamento.

La piattaforma Zero.ON, sviluppata in partnership con E.ON Group Innovation, permette un approccio semplificato al calcolo delle emissioni di anidride carbonica. Questo rende lo strumento innovativo e accessibile a tutte le aziende, indipendentemente dal loro livello di preparazione sul tema. Il servizio offre infatti un processo di reporting delle emissioni semplice, trasparente e certificabile.

Zero.ON si basa sui principi del Greenhouse Gas Protocol, standard internazionale per la misurazione e la gestione delle emissioni.

Il progetto pilota di E.ON è nato anche grazie alla collaborazione con Unico – La farmacia dei farmacisti SpA, che inizierà a utilizzare Zero.ON per monitorare le operazioni nella propria sede di Lainate, in provincia di Milano.

«Nella nostra visione la transizione energetica è un percorso condiviso, in cui ognuno ha un ruolo da svolgere», ha spiegato Daniela Leotta, chief strategy, sustainability & communication director di E.ON Italia. «Il nuovo progetto nasce per accompagnare le aziende nel percorso di transizione energetica e rispondere alla necessità di misurabilità e rendicontazione nell’ambito della riduzione delle emissioni di anidride carbonica».

Giovanni Giamminola, direttore generale di Unico – La farmacia dei farmacisti, ha aggiunto: «La nostra partnership con E.ON ci permette di implementare soluzioni innovative e misurabili che non solo migliorano la nostra efficienza energetica, ma contribuiscono anche attivamente alla mitigazione climatica. Con Zero.ON, possiamo monitorare e ridurre le nostre emissioni in modo trasparente e certificabile, dimostrando il nostro impegno verso un futuro più sostenibile».

newsletter