Il GSE ha pubblicato le Modalità Operative della Piattaforma Aree Idonee per l’acquisizione e l’aggiornamento dei dati. Queste informazioni saranno utili a Regioni e Province autonome per l’individuazione delle superfici e delle aree idonee per l’installazione di impianti a fonti rinnovabili. La piattaforma supporterà Regioni e Provincie autonome anche nelle attività di monitoraggio degli obiettivi di sviluppo delle fonti stesse.
Le modalità operative descrivono la procedura di caricamento e i requisiti dei file per il popolamento della piattaforma da parte delle Regioni e delle Province autonome. Spiegano inoltre le modalità di trasmissione dei dati da parte degli altri soggetti (Ispra, Terna, gestori di rete, operatori del trasporto e della distribuzione del gas naturale, gestori delle reti di teleriscaldamento) che non dispongono di accesso diretto alla piattaforma.
I soggetti interessati devono fornire i dati di propria competenza entro i prossimi 45 giorni.
Il GSE potrà aggiornare le modalità operative solo dopo approvazione del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.
Il documento contenente le modalità operative è pubblicato all’interno della sezione Supporto/Manuali, Moduli e Procedure e disponibile a questo link.