Sono in arrivo 320 milioni di euro a fondo perduto per le PMI che intendono realizzare impianti fotovoltaici o eolici ai fini dell’autoconsumo industriale. È quanto dichiarato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso in occasione dell’assemblea nazionale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA) che si è tenuta lo scorso 15 novembre 2024.
Il ministro ha infatti annunciato di aver firmato il decreto che consente l’uso di questi fondi derivanti da risorse Pnrr. «Questa misura si aggiunge al piano Transizione 5.0», ha sottolineato il ministro Urso. «Sono risorse importanti e significative che devono servire a rendere più competitive le nostre imprese anche per quanto riguarda il consumo energetico e quindi il costo dell’energia».
L’intervento del ministro relativamente all’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili si è inserito negli argomenti trattati durante l’assemblea della Confederazione, incentrata sul tema giovani e lavoro. Il ministro ha evidenziato come si sia allargata la base occupazionale. Sono anche stati creati oltre 850mila nuovi posti di lavoro di cui 150mila tra i 15 e i 34 anni. Inoltre il ministro ha annunciato che entro la fine dell’anno sarà approvata la «Legge annuale sulle Pmi, dando attuazione a una norma disapplicata per undici anni dai governi precedenti, che conterrà norme per facilitare il passaggio generazionale».