La potenza fotovoltaica installata a livello globale ha superato i 2 TW di potenza. È quanto emerge da alcuni calcoli effettuati dal Global Solar Council e da SolarPower Europe. Secondo le due associazioni, per raggiungere il primo TW ci siano voluti 68 anni, dal 1954 al 2022. Per raggiungere il traguardo del secondo TW, invece, sono bastati solo due anni. Secondo i calcoli effettuati, 2 TW corrispondo a circa 7 miliardi di moduli installati in tutto il mondo.
“Il traguardo evidenzia come l’energia solare stia diventando la spina dorsale del sistema energetico globale”, si lege in una nota del Global Solar Council. “In particolare, 2 TW di energia solare equivalgono alla capacità elettrica installata totale di India, Stati Uniti e Regno Unito messi insieme”.
«Dobbiamo riconoscere e festeggiare il traguardo raggiunto, ma solo per un minuto, per poi rimetterci subito al lavoro», dichiara Sonia Dunlop, CEO del Global Solar Council. «Il fotovoltaico deve ora raddoppiare la capacità di installazione per raggiungere 1 TW all’anno se vogliamo raggiungere il nostro obiettivo di triplicare la potenza installata da fonti rinnovabili a livello globale. Per farlo dobbiamo sbloccare i finanziamenti e ridurre il costo del capitale per i progetti da fotovoltaico, in particolare nel Sud del mondo. Se il costo del capitale è ora al 15%, dobbiamo portarlo al 5% o meno. Questo è ciò su cui lavoreremo alla COP29 di Baku”.
Proprio in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, in corso in Azerbaigian, il Global Solar Council ha lanciato l’International Solar Finance Group. L’obiettivo è quello di creare il primo dialogo globale al mondo tra l’industria solare fotovoltaica e il settore finanziario.
La sessione inaugurale dell’International Solar Finance Group, prevista per la giornata di venerdì 15 novembre, definirà un programma ambizioso per sviluppare soluzioni e quadri finanziari innovativi volti a rendere gli investimenti solari più accessibili e attraenti, soprattutto nei mercati emergenti.