Sono disponibili per il mercato italiano i nuovi moduli fotovoltaici Hi-Mo 9 di Longi Solar. L’azienda ha ufficializzato il lancio del prodotto in Italia in occasione dell’evento Utility Day che si è tenuto a Roma nel mese di ottobre. I moduli sono realizzati con tecnologia back contact.
Questa tecnologia consente all’azienda di lavorare sulla parte posteriore della cella evitando di generare stress sulla parte frontale. Questo si traduce in maggiore produzione a parità di superficie (+9% rispetto a un modulo TOPcon) e anche a una maggiore affidabilità lungo l’intero ciclo di vita dell’impianto. Grazie alla tecnologia applicata, i moduli Hi-Mo 9 raggiungono una potenza fino a 660 Wp e un’efficienza di conversione del 24,43%, rendendolo ideale per le installazioni a terra di taglia utility scale.
«Longi è prima di tutto una tech company», dichiara Dennis She, global vice president del gruppo. «Nell’ultimo decennio siamo stati pionieri a livello tecnologico. Dopo anni di ricerca e sviluppo sulla tecnologia mono Perc, abbiamo deciso di lanciare sul mercato la tecnologia back contact, che ha totalmente rivoluzionato la struttura delle celle. Entro la fine dell’anno avremo 5 GW di capacità produttiva a regime per questo tipo di cella. Stiamo inoltre realizzando due nuove fabbriche in Cina, quindi puntiamo a raggiungere i 50 GW entro la fine del 2025. Si tratta di un altro importante obiettivo se pensiamo che nel 2024 la capacità complessiva di Longi ammontava a 110 GW».
Per leggere l’intervista integrale a Dennis She, pubblicata sul numero di novembre della rivista SolareB2B, clicca qui.