Il modulo Longi in silicio cristallino con celle solari a contatto posteriore Hpbc 2.0 ha raggiunto un’efficienza del 25,4%. Si tratta di un nuovo record mondiale, certificato dal Fraunhofer Institute for Solar Energy Systems ISE in Germania.
Longi ha seguito il percorso della tecnologia back contact per anni, lanciando la sua prima soluzione Hpbc 1.0 nel 2022. La nuova generazione di moduli Hpbc 2.0 sarà presentata al mercato nel 2025. Questo dimostra quanto Longi creda nella tecnologia back contact.
Negli ultimi tre anni l’azienda ha battuto il record di efficienza delle celle per 18 volte di fila. Oggi, Longi detiene due record mondiali di efficienza delle celle (il 34,6% per le celle solari tandem in silicio cristallino-perovskite e il 27,30% per le celle solari in silicio cristallino HBC). Questa è la prima volta che l’azienda conquista un record mondiale di efficienza dei moduli.
“È la prima volta dal 1988 che un’azienda cinese attiva nel solare stabilisce il record mondiale, rompendo un monopolio di 36 anni detenuto da marchi fotovoltaici stranieri”, si legge in una nota rilasciata da Longi. Pertanto, questo traguardo sarà incluso nell’elenco internazionale di record fotovoltaici “Martin Green Module Efficiency World Historical Record List” e nell’elenco dei record dello United States Renewable Energy Laboratory.