FuturaSun: il progetto del nuovo sito produttivo di Cittadella (PD) supera la selezione per i finanziamenti UE

by editore
editore
FuturaSun

Il progetto Fenice di FuturaSun, volto alla realizzazione di uno stabilimento di moduli fotovoltaici ad alta efficienza a Cittadella, in provincia di Padova. ha superato la fase di selezione da parte del European Climate, Infrastructure and Environment Executive (Cinea) nell’ambito dei finanziamenti a fondo perduto concessi dall’Innovation Fund. Quest’ultima è una delle principali iniziative della Commissione europea per la promozione dell’innovazione tecnologica e la transizione ecologica.

FuturaSun

 

Il progetto di FuturaSun ha così raggiunto lo stadio di Grant Agreement Preparation, segnando un passo cruciale verso la creazione della fabbrica. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 53 milioni di euro, di cui 21 milioni saranno coperti da un finanziamento diretto dell’Unione europea attraverso il programma Innovation Fund. All’interno del sito produttivo di Cittadella, in provincia di Padova, l’azienda realizzerà moduli con tecnologie tra cui N-Type e xBC. Il nuovo stabilimento produrrà più di 7,6 GW di moduli fotovoltaici ad alta efficienza nei primi 10 anni di attività.

Il progetto avrà un impatto significativo anche a livello economico e occupazionale. La nuova fabbrica, che sarà alimentata al 100% da fonti rinnovabili, e che a regime avrà una capacità produttiva di 1,4 GW annui, occuperà direttamente oltre 250 persone e creerà 380 ulteriori posti di lavoro indiretti. Il progetto si inserisce, inoltre, in un quadro più ampio di sviluppo strategico della supply chain europea, con fornitori italiani per gli incapsulanti e il backsheet, e fornitori europei per vetri, ribbon e cornici.
Il progetto Fenice prevede infine la creazione di un centro di ricerca aperto a collaborazioni con università ed enti, favorendo lo sviluppo continuo di nuove tecnologie fotovoltaiche, tra cui IBC e tandem silicio-perovskite, integrando così l’impegno di ricerca già avviato in quest’ambito da FuturaSun tramite la start-up romana Solertix.

newsletter