Solis: presto disponibile anche in Italia la funzione di carica/scarica intelligente delle batterie

by editore
editore
solis (2)

Sarà disponibile anche per il mercato italiano la funzionalità di carica e scarica intelligente con inverter ibridi Solis. L’azienda sta cercando di trovare il partner giusto per fornire questo servizio tramite Application Programming Interface (API), ovvero un insieme di definizioni e protocolli per la creazione e l’integrazione di software applicativi.

Nello specifico, tramite il software di monitoraggio SolisCloud, l’azienda sfrutta i dati delle piattaforme di compravendita di elettricità di terze parti come Nordpool per prevedere i prezzi del giorno prima e fornire tariffe orarie precise per diverse regioni e Paesi.

A seconda del modello di inverter, i clienti possono impostare fino a 12 periodi di tempo per la carica e la scarica. L’obiettivo è ricaricare le proprie batterie quando i prezzi sono più bassi e, al contrario, utilizzarle quando i prezzi sono più alti. Questa funzionalità riduce i costi complessivi dell’elettricità e massimizza i risparmi, anche senza un impianto fotovoltaico.

Al momento, questa funzionalità è disponibile in 14 Paesi europei e, nello specifico, Regno Unito, Norvegia, Svezia, Finlandia, Polonia, Estonia, Lettonia, Danimarca, Francia, Lituania, Austria, Belgio, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi.

«Siamo entusiasti di ampliare le integrazioni dei nostri partner con i principali fornitori di servizi e integratori di software in tutta Europa», ha commentato Travis Synder, product manager di Solis. «I nostri inverter ibridi sono compatibili con i modelli di batterie di marchi globali, offrendo agli installatori e ai proprietari di impianti una flessibilità totale nella progettazione di un sistema che si adatti alle loro esigenze individuali e al loro profilo di consumo energetico. I recenti sviluppi del software garantiscono ai nostri clienti finali di ottenere il massimo dal loro sistema Solis e stiamo lavorando attivamente per espandere la copertura di questa nuova funzionalità in altri Paesi europei».

newsletter