Il 31 ottobre 2024 Contact Italia ha acquisito il marchio e i brevetti di GB Solar, azienda con sede a Bari specializzata nella fornitura di sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici. L’acquisizione rappresenta una mossa strategica da parte di Contact Italia, in quanto consentirà al gruppo di realizzare e offrire ulteriori soluzioni con un notevole grado di flessibilità e di semplificazione nel montaggio.
“In un settore in continua crescita, dove la domanda di energia pulita è sempre più pressante”, si legge in una nota di Contact Italia, “questa operazione rappresenta un passo cruciale per accelerare il cambiamento e rispondere a precisi bisogni degli installatori. Contact Italia ha scelto il marchio GB Solar in quanto connotato da una storia di successo. GB Solar s.r.l., fondata nel 2009, ha rapidamente guadagnato una solida reputazione nel mercato grazie alla sua specializzazione nei sistemi di montaggio per impianti fotovoltaici su superfici piane.
La competenza tecnica, unita alla qualità dei prodotti, ha reso l’azienda un riferimento per chi cerca soluzioni di montaggio stabili e durevoli, un elemento fondamentale per garantire l’efficienza e la sicurezza degli impianti solari. La scelta della proprietà di uscire dal mercato trova origine nella difficoltà di raggiungere rapidamente una massa critica tale da giustificare gli ingenti investimenti in ricerca e sviluppo”.
Con l’acquisizione del brand GB Solar, Contact Italia potrà aggiungere una nuova linea di produzione ed espandere ulteriormente la sua capacità di offrire soluzioni complete e integrate per il mercato fotovoltaico.
“Un’opportunità per crescere attraverso la rete di distribuzione già ampia e consolidata”, continua la nota di Contact, “che ora potrà soddisfare un numero maggiore di clienti e di servire nuove aree geografiche, anche grazie alle visibilità che il marchio GB Solare ha sviluppato, in Italia ed all’estero. La nuova offerta di prodotti a marchio GB Solar sarà in grado di rispondere alle esigenze di un mercato che spazia dai piccoli installatori ai grandi operatori di parchi solari industriali. Grazie all’acquisizione, Contact Italia continuerà a rispondere con prontezza e proattività alle sfide future, offrendo soluzioni sempre più efficienti e competitive, presto anche fuori dai confini nazionali. Il Ceo Pietro Antonio Maggi ha infatti confermato che, forte della notorietà ed apprezzamento accumulati attraverso la partecipazione alle più importanti manifestazioni fieristiche di settore in Europa, Contact Italia ha pianificato, attraverso l’approvazione del piano industriale 2025-2028, l’espansione sui mercati europei sin dai prossimi mesi”.
Nei giorni scorsi Contact Italia ha partecipato al 39° Convegno di Capri dei Giovani Imprenditori , evento promosso da Confindustria. In questa cornice, Pietro Antonio Maggi, Ceo dell’azienda, ha portato il contributo di Contact Italia, sottolineando il ruolo delle imprese nella costruzione di un dialogo strategico con i paesi del Mediterraneo e dell’Africa.
I ministri presenti, tra cui Adolfo Urso, Giuseppe Valditara e Anna Maria Bernini , insieme a rappresentanti di punta dell’imprenditoria, hanno discusso sulle potenzialità economiche e culturali dell’Italia nel bacino mediterraneo, ricordando quanto il futuro del Paese sia indissolubilmente legato a questa regione.