Il numero di ottobre di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a SolarEdge, con un’intervista a Christian Carraro, general manager Europa dell’azienda. Carraro pone l’attenzione sull’evoluzione dell’azienda e dell’offerta di prodotti e servizi. Ha inoltre focalizzato l’attenzione sugli obiettivi futuri, che vedranno l’azienda muovere i primi passi anche nel segmento dei grandi impianti e dell’agrivoltaico.
In primo piano si trova un articolo sul Piano Transizione 5.0. Con la pubblicazione del decreto attuativo, da settembre è operativo il credito d’imposta fino al 45% per interventi volti alla transizione energetica delle imprese italiane, tra cui anche l’installazione di moduli solari assemblati o interamente prodotti nei Paesi UE. Emerge come l’interesse sia elevato e alcuni produttori stiano già registrando un importante incremento degli ordini. Segue un articolo che analizza la decisione del governo di apportare un taglio delle detrazioni fiscali, a partire dal 2025, dal 50% al 36%. Sebbene non ci sia ancora la certezza che ciò accada, il possibile taglio dell’aliquota ha generato malumori e innescato una corsa ai lavori da realizzare nell’ultimo trimestre dell’anno.
All’interno del numero di SolareB2B sono poi pubblicati un articolo sul caso di Regione Sardegna, che con l’ultimo disegno di legge sulle aree idonee per lo sviluppo delle fonti rinnovabili rende di fatto quasi tutta l’isola off limits, e sullo storage di taglia commerciale e industriale, che inizia a farsi strada in Italia favorito anche dal calo del costo delle batterie. Segue un’inchiesta sui tracker fotovoltaici. Grazie alla continua ricerca e all’evoluzione tecnologica, i sistemi a inseguimento stanno crescendo in nuovi segmenti di mercato, tra cui agrivoltaico e interventi di revamping. E i tempi di rientro dell’investimento si fanno ancora più interessanti.
E non è tutto. Al numero di ottobre di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sugli ev-charger. Il calo delle installazioni di colonnine di ricarica in ambito domestico è oggi ben bilanciato dalla crescente attenzione da parte delle piccole e medie imprese, che sempre di più si stanno dotando di flotte aziendali elettriche. Nello speciale allegato a questo numero di Solare B2B i principali player fanno il punto sul mercato.
Clicca qui per scaricare il numero di ottobre di SolareB2B
Per consultare il numero della rivista su Issuu, clicca qui