Fotovoltaico Italia: ad aprile in ripresa le vendite di moduli (+25% su marzo)

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi
Trina

Nel mese di aprile 2024 le vendite di moduli fotovoltaici in Italia hanno ripreso a crescere registrando un incremento pari a +25% sul mese di marzo. I sistemi di accumulo abbinati al fotovoltaico continuano invece a risentire di un momento di difficoltà con un calo del 24%.

Questo è quanto emerge dalla rilevazione organizzata da Solare B2B sulla base dei volumi di vendita di otto tra i principali distributori specializzati in fotovoltaico. Questa rilevazione intende dare un benchmark di riferimento per quanto riguarda sia l’andamento delle vendite per categoria di prodotto sia gli scostamenti percentuali mese per mese.

 

Tornando alle vendite di moduli fotovoltaici, l’andamento dei primi 4 mesi dell’anno mostra una crescita non lineare ma comunque sostenuta. Se si confrontano gli ultimi tre mesi (febbraio 2024 – aprile 2024) con i precedenti tre mesi (novembre 2023 – gennaio 2024) si registra una situazione di sostanziale stabilità (-3%). I volumi di vendita del mese di aprile si posizionano circa allo stesso livello dei mesi di ottobre e novembre 2023 e rappresentano il secondo miglior risultato degli ultimi otto mesi.

Invece per quanto riguarda i sistemi di accumulo, ad aprile i volumi di vendita sono stati i più bassi dallo scorso settembre.