Il numero di giugno di SolareB2B è in distribuzione. La copertina è dedicata a Chint Power Systems, con un’intervista a Pietro Gintoli, country manager Italia dell’azienda. Gintoli traccia un primo bilancio dall’ingresso della società in Italia nel maggio del 2023, e anticipa gli obiettivi per l’anno in corso, a partire dal potenziamento del team e della struttura organizzativa.
In primo piano si trova un articolo sull’agrivoltaico. Emerge come i vantaggi dell’abbinamento tra fotovoltaico e agricoltura stiano suscitando l’interesse di imprenditori, EPC e sviluppatori di impianti solari. Tuttavia ci sono diverse criticità che ne stanno frenando lo sviluppo. La definizione delle aree idonee, linee guida aggiornate e una maggiore semplificazione degli iter autorizzativi saranno cruciali.
Segue un articolo sull’home management system. Grazie a soluzioni software e hardware ancora più evolute per la gestione energetica degli edifici è possibile massimizzare l’autoconsumo e portare la produzione dell’impianto fotovoltaico di casa a livelli ancora più elevati. Ecco come cambiano tecnologie e funzioni
All’interno del numero di giugno è inoltre pubblicato un estratto sul nuovo podcast di Solare B2B focalizzato su moduli fotovoltaici, prezzi e forniture. Al podcast, che affronta alcune tra le principali criticità che interessano il settore, hanno partecipato Alessandro Barin (Futurasun), Alberto Cuter (JinkoSolar) e Francesco Emmolo (Longi Solar).
E non è tutto. Al numero di giugno di SolareB2B è infatti allegato un inserto focalizzato sulla fiera Intersolar Europe 2024. Dal 19 al 21 giugno torna a Monaco di Baviera The Smarter E Europe, evento che riunisce le fiere dedicate a fotovoltaico, storage ed e-mobility. Saranno presenti oltre 2.800 espositori e sono attesi 115.000 visitatori. Nello speciale allegato a questo numero di SolareB2B è presente una vetrina delle principali novità che verranno presentate in fiera.
Clicca qui per scaricare il numero di giugno di SolareB2B
Per consultare il numero di giugno della rivista su Issuu, clicca qui