Lo scorso 15 maggio SolarPower Europe ha lanciato una nuova mappa digitale per censire i progetti agrisolari in Europa. Al momento l’associazione ne conta 200 in 10 Paesi, per una potenza complessiva di 2,8 GW. All’interno della mappa sono censiti impianti a terra, in modalità interfilare, dinamici, sopraelevati, su tetto e anche le serre solari.
Tra i Paesi che rientrano nella mappa digitale ci sono Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lituania, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito. In Italia al momento sono censiti tre impianti. Una piccola installazione da 10 kW realizzata in Piemonte da Insolight per una coltivazione di mirtilli, e due parchi solari realizzati da Engie in Sicilia. Si tratta di una centrale da 37,7 MW a Paternò, e di un parco solare da 66,1 MW a Mazara del Vallo.
«Con questa mappa digitale vogliamo illustrare l’attuale sviluppo dell’agrisolare in Europa e consentire il monitoraggio dei suoi progressi», spiega Eva Vandest, group head of Public Affairs di Amarenco e chair del Land Use and Permitting Workstream di SolarPower Europe. «È evidente che i vari tipi di impianti sono stati costruiti in conformità con le linee guida di SolarPower Europe, promuovendo un’ampia gamma di soluzioni per rispondere alle diverse esigenze del settore agricolo».
Per consultare la mappa, clicca qui