Nel primo trimestre del 2024, SolarEdge ha registrato ricavi per 204,4 milioni di dollari. Il dato segna un calo del 78% rispetto ai 943,9 milioni di dollari raggiunti nel primo trimestre dello scorso anno.
I ricavi della divisione solare sono stati invece pari a 190,1 milioni di dollari. Anche in questo caso il dato è in calo 79% rispetto ai 908,5 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente.
La perdita operativa è stata di 173,7 milioni di dollari, in controtendenza rispetto all’utile operativo di 144,2 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno precedente. La perdita netta invece è stata di 157,3 milioni di dollari, anche in questo caso in controtendenza rispetto all’utile netto di 138,4 milioni di dollari dello stesso trimestre del 2023.
Inoltre SolarEdge nel primo trimestre dell’anno ha venduto 946 MW di inverter e 128 MWh di batterie in tutto il mondo.
«I risultati del primo trimestre sono in linea con le aspettative e con la stagionalità», ha dichiarato Zvi Lando, chief executive officer di SolarEdge. «Con l’arrivo della primavera, quando le installazioni tendono ad aumentare, ci aspettiamo che le giacenze a magazzino continuino a diminuire e che i ricavi crescano. Parallelamente, ci stiamo concentrando su nuovi prodotti che prevediamo di presentare al mercato nei prossimi trimestri».
Per il secondo trimestre dell’anno, SolarEdge stima di raggiungere un fatturato compreso tra i 250 e i 280 milioni di dollari. Il fatturato della divisione solare dovrebbe invece attestarsi tra i 225 e i 255 milioni di dollari.