Nasce Starlight, società del gruppo NextEnergy; svilupperà 5 GW di impianti FER in tre anni

by Davide Bartesaghi
Davide Bartesaghi

Nasce Starlight, società del gruppo NextEnergy che si occuperà di sviluppo di nuovi progetti da fonti rinnovabili. Attualmente Starlight si occupa di sviluppo di progetti fotovoltaici. Detiene infatti una pipeline di circa 2,2 GW tra Italia e Regno Unito e di 1,3 GW in Grecia. Altri progetti prevedono installazioni in Usa, Polonia, Spagna, Cile e India. In totale, entro tre anni Starlight dovrebbe sviluppare progetti da fonti rinnovabili per 5 GW tra America, Europa e Asia.

Starlight inizialmente svilupperà progetti fotovoltaici nelle aree dove il team di NextEnergy ha già esperienza. In futuro la società espanderà questi progetti anche in altre aree geografiche e in altri settori come lo storage, l’eolico e l’idrogeno verde.

Dal 2008 il gruppo NextEnergy ha sviluppato oltre 100 impianti fotovoltaici di taglia utility scale con una capacità installata pari a 2 GW. La società Starlight consoliderà e amplierà il portfolio di progetti da rinnovabili. La nascita della nuova società evidenzia l’impegno del gruppo NextEnergy nel mercato delle energie rinnovabili. In particolare del fotovoltaico, dove ha investito oltre 3,2 miliardi di dollari in quattro continenti.

Il gruppo opera tramite tre business unit: NextEnergy Capital (gestione investimenti), WiseEnergy (operating asset management) e Starlight (sviluppo progetti).

Aldo Beolchini, CIO del gruppo e responsabile dello sviluppo in Starlight, ha dichiarato: «La nostra ambizione con Starlight è quella di creare progetti etici e globali che contribuiscano alla mission del gruppo. Ci stiamo focalizzando sullo sviluppo di installazioni innovative, sostenibili e di alta qualità».

«Questa è una pietra miliare per il gruppo NextEnergy», ha aggiunto Gianluca Boccanera, managing director di Starlight. «La società beneficia della conoscenza del team esistente nel settore solare e sta cercando di lavorare in partnership con gli sviluppatori locali. L’ingresso nel mercato greco per lo sviluppo di una pipeline di impianti fotovoltaici di 1,3 GW è solo un primo passo per espandere la nostra attuale leadership nei mercati italiano e britannico».