Il 30 dicembre 2021 Fimer ha avviato la procedura di pre-concordato in bianco, depositato presso il Tribunale di Arezzo. Si tratta di una procedura di protezione temporanea (120 giorni) volta ad approntare un piano per la ristrutturazione del debito da parte della società. Con questa operazione Fimer intende superare le temporanee difficoltà finanziarie, che la società attribuisce anche all’impatto causato dalla pandemia e alla scarsa reperibilità di componentistica e materie prime.
“L’acquisizione di ABB Solar è risultata più complessa del previsto”, si legge in una comunicazione diramata nei giorni scorsi ai fornitori e clienti, “poiché rallentata ed impattata dalle criticità generate dalla pandemia, la quale ha portato ad affrontare, oggi, una temporanea tensione finanziaria”.
Per far fronte a questa situazione, oltre all’avviamento della procedura di pre-concordato in bianco, la società ha nominato Claudio Roberto Calabi come amministratore unico.
Sono infine in corso avanzate trattative tra Fimer e alcuni fondi di investimento interessati a rafforzare ulteriormente la struttura finanziaria aziendale, operazione che la società prevede di concludere nel più breve tempo possibile.