Il produttore di energia Axpo intende sviluppare nuovi impianti in Italia, Spagna e Polonia per un totale di 4 GW di capacità installata. Questi progetti, già in fase di sviluppo, hanno generato circa 100 posti di lavoro in 18 mesi.
Entro il 2030, il portafoglio di energia solare di Axpo crescerà di 10 GW per circa 10mila ettari di superficie solare su parcheggi e strutture destinate ai veicoli, grandi tetti, serre e strutture già in uso come siti adibiti all’energia solare. Gli investimenti continueranno anche in Svizzera, dove entro il 2030 saranno sviluppati circa 10.000 nuovi impianti solari con una capacità di circa 200 MW.
Da segnalare che Axpo commercializza circa 19,7 GW di energia fotovoltaica ed eolica per i suoi clienti. Facilitando la crescita delle energie rinnovabili attraverso la sua esperienza negli accordi di acquisto di energia a lungo termine (PPA), Axpo sta anche supportando i suoi clienti aziendali nel percorso di riduzione delle loro emissioni di CO2 in circa 40 mercati.
Christoph Sutter, head of renewables del gruppo, ha spiegato: «Per contrastare i cambiamenti climatici, dobbiamo incrementare in modo importante l’espansione delle rinnovabili. Axpo sta contribuendo a questo in modo sostanziale. Il know-how professionale di Axpo in questo settore copre l’intera catena di valore del fotovoltaico, dalla pianificazione alla costruzione di impianti fino alla produzione dell’energia solare. Questo ci permette di continuare nel processo di crescita in mercati cruciali come quelli di Italia, Spagna e Polonia».