Nel corso del 2021 Saem ha realizzato, in Italia, 26 MW di nuovi impianti fotovoltaici, con una crescita del 40% rispetto al 2020. In particolare, il gruppo ha installato impianti solari per 450 abitazioni e per 72 aziende, con potenze massime fino a 1,3 MW.
Cresce inoltre l’attività di Saem nella manutenzione e gestione delle installazioni. L’azienda ha infatti all’attivo 201 MW di impianti fotovoltaici in gestione, di cui 180 MW riconfermati e 21 MW provenienti da nuovi contratti. Per ottimizzare le attività di O&M, Saem ha recentemente inaugurato una seconda control room ad Altamura, in provincia di Bari, che consentirà all’azienda di monitorare tutti gli impianti 24 ore su 24, sette giorni su sette.
“Ci lasciamo alle spalle un anno ricco di soddisfazioni e traguardi e guardiamo al futuro nella speranza di poter fare sempre meglio”, si legge in una nota dell’azienda. “Il 2021 non è stato facile per nessuno. Tentare di riprendere in mano le redini della propria azienda in seguito a un anno di pandemia è stato il lavoro più sfidante”.
Saem anticipa anche i primi risultati raggiunti nei primi giorni del 2022. L’azienda ha già acquisito 20 MW di interventi di revamping e commesse per 120 nuovi impianti fotovoltaici di taglia residenziale e industriale.