Bloomberg New Energy Finance ha classificato Sunova Solar come Tier 1 nel suo report dedicato ai produttori di moduli fotovoltaici e riferito al terzo trimestre del 2023.
Questo riconoscimento va a produttori che abbiano fornito pannelli per almeno otto differenti progetti di potenza superiore a 1,5 MW, finanziati da almeno sei diversi istituti di credito.
«Diventare un player Tier 1 rappresenta una pietra miliare per Sunova Solar», ha commentato William Sheng, Ceo dell’azienda. «Abbiamo lavorato con i nostri partner per trovare i giusti progetti e per convincere le banche della qualità dei nostri moduli. Abbiamo anche iniziato a migliorare il nostro business model, passando da installazioni su tetto ad applicazione utility scale. Essere produttori Tier 1 ci aiuterà a crescere in questo segmento. Inoltre ci apre le porte alla partecipazione in progetti di grandi dimensioni».
Mike Song, presidente di Sunova Solar, ha aggiunto: «Con una capacità produttiva di 4,2 GW e ulteriori 6 GW in costruzione, ci stiamo preparando a rispondere alla crescente domanda che ci interesserà, in qualità di produttori Tier 1. Abbiamo deciso di integrare i nostri processi produttivi relativi alla supply chain delle tecnologie legate alle celle. Così facendo potremo ridurre i costi e incrementare al contempo l’efficienza. Per questo abbiamo investito nella costruzione di un sito di produzione di wafer in silicio con una capacità produttiva di 20 GW.
Questo ci aiuterà a controllare la qualità e i costi delle celle e ci permetterà di controllare direttamente l’intera catena di fornitura. Così facendo inoltre potremo rispettare tutte le norme di tracciabilità relative al lavoro non forzato. Si tratta di norme già in vigore negli Stati Uniti e attive a partire dall’anno prossimo in Europa.
Allo stesso tempo, stiamo diversificando la nostra collaborazione in diversi settori per ampliare l’accesso al mercato. Questo ci aiuterà a ottenere ulteriori vantaggi dalle economie di scala. La piena tracciabilità non è l’unico vantaggio che i clienti trarranno dall’ingresso di Sunova Solar nella lista Tier 1 di Bloomberg. Questo riconoscimento infatti faciliterà il loro accesso ai finanziamenti per progetti di qualsiasi dimensione. Infatti il fatto di essere un operatore Tier 1 è un’ulteriore conferma della bancabilità dei nostri prodotti».