Sorgenia realizzerà a Collesalvetti, in provincia di Livorno, un parco fotovoltaico da 10 MW. Il progetto prevede l’uso di moduli bifacciali a inseguimento mono-assiale che occuperanno un terreno di 15 ettari.
Il parco, che ha ottenuto un finanziamento green fino a 9,5 milioni di euro, produrrà circa 17 GWh all’anno e beneficerà di un contratto PPA con Sorgenia. Pertanto l’azienda acquisterà, per i prossimi dodici anni, energia verde direttamente dal parco fotovoltaico per rivenderla ai propri clienti.
Si tratta del secondo progetto della società in Toscana: a luglio Sorgenia ha infatti avviato i lavori per l’installazione a Grosseto di una centrale fotovoltaica da 32 MWp che entrerà in funzione entro la prima metà del 2024 (maggiori informazioni qui).
«Continua il nostro impegno per contribuire agli obiettivi nazionali di decarbonizzazione, in una logica di piena collaborazione con i territori nei quali investiamo, con i quali abbiamo dato vita a interlocuzioni pragmatiche ed efficaci», ha dichiarato Michele De Censi, Ceo di Sorgenia.
«A pochi mesi dall’annuncio del parco fotovoltaico di Grosseto, infatti, abbiamo appena concluso il finanziamento per un secondo innovativo impianto che produrrà importanti benefici per la comunità locale e il Paese».