Come annunciato lo scorso maggio, il 18 luglio la start up tedesca 1Komma5° ha inaugurato la nuova sede italiana a Bergamo, in Via Autostrada 36. 1Komma5° è un fondo cleantech costituito a metà del 2021 da imprenditori e investitori vicini a Philipp Schröder (ex responsabile vendite di Sonnen). Vincenzo Ferreri (ex manager di Sonnen) è il Ceo Italia del fondo tedesco.
Quello italiano rappresenta il quinto mercato europeo nel quale il fondo è presente. Attualmente infatti, 1Komma5° opera in oltre 60 sedi con circa 1.300 dipendenti distribuiti fra Germania, Svezia, Finlandia, Danimarca e Italia appunto, ma anche in Australia. Il gruppo ha recentemente ottenuto anche il riconoscimento di installatore Leader Europeo dall’istituto di ricerca Eupd Research che ha confermato il volume installato in Europa dal gruppo nel 2022 pari a oltre 80.000 impianti e l’ambizione di raddoppiare questi risultati nei prossimi anni. L’obiettivo di 1Komma5° è diventare entro il 2030 fornitore leader a livello europeo di energia pulita con l’obiettivo di vendite pari a 10 miliardi di euro l’anno e la capacità di rendere 500.000 edifici all’anno a impatto climatico zero.
Per quanto riguarda il nostro Paese, la società punta a diventare il principale punto di riferimento nel segmento residenziale per la produzione e il monitoraggio dell’energia. Allo stesso tempo vuole acquisire partecipazioni nelle principali società di installazione nel settore dell’energia e sviluppare concetti di condivisione di energia e servizi ancillari di rete. Tra gli obiettivi del fondo anche quello di presidiare l’intero territorio italiano ed offrire valore aggiunto tramite il sistema “Heartbeat” che permette un monitoraggio coordinato e intelligente di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo, pompe di calore e colonnine di ricarica, permettendo altresì l’integrazione degli impianti realizzati nella centrale elettrica virtuale di 1Komma5°, aumentando così nel tempo la redditività dei sistemi ad energia rinnovabile offerti ai clienti.