Midsummer ha ottenuto un finanziamento da 32 milioni di euro dal Fondo per l’innovazione della Commissione europea per la realizzazione di una fabbrica produttiva di celle in Svezia. Il sito avrà una capacità di 200 MW annui. All’interno saranno prodotte celle a film sottile Cigs. Questa tipologia di cella è particolarmente indicata per l’installazione di impianti fotovoltaici sui tetti che non possono sostenere il peso dei tradizionali pannelli in silicio.
«Ovviamente è molto gratificante essere selezionati dalla Commissione europea per questo nuovo stabilimento in Svezia», commenta Sven Lindström, Ceo di Midsummer. «La nostra ambizione è diventare il più grande produttore europeo di celle solari a film sottile con diverse fabbriche in tutta Europa. Questo finanziamento faciliterà la creazione della nostra seconda megafabbrica europea che segue il sito da 50 MW in Italia, la cui inaugurazione arriverà presto».
Complessivamente, il Fondo europeo per l’innovazione ha ricevuto 239 domande in tutte le categorie, di cui 41 hanno ricevuto esito positivo dopo quattro mesi di valutazione. Midsummer è una delle sole tre società solari europee selezionate, insieme a Meyer Burger e Norsun.