Meyer Burger Technology AG ha ottenuto un finanziamento da 200 milioni di euro per la realizzazione di nuove linee per la produzione di moduli e celle. Il gruppo è stato selezionato nell’ambito del Fondo europeo per l’innovazione, iniziativa della Commissione europea nata a marzo 2023.
Il progetto High-efficiency Onshore PV module production in Europe (Hope) presentato dal gruppo tedesco ha ricevuto il via libera dalla Commissione. In questo modo, Mayer Burger potrà realizzare nuove linee per la produzione di moduli e celle, tra Germania e Spagna, per una capacità annua di 3,5 GW. Il progetto di Meyer Burger è tra gli undici candidati selezionati dall’UE nel segmento “Clean Tech Manufacturing”. Stando a quanto riportato dalla Commissione UE, sono stati presentati complessivamente 239 progetti in tutte le aree. Di questi, solo 41 hanno avuto successo. Ha ottenuto il via libera ai finanziamenti anche la società norvegese Norsun, che potrà così ampliare la capacità produttiva di wafer. Meyer Burger ha già da tempo un accordo di fornitura con Norsun.
«Siamo molto lieti che la Commissione europea abbia deciso di sostenere il nostro progetto», dichiara Gunter Erfurt, Ceo di Meyer Burger. «L’Unione europea non solo sta contribuendo alla decarbonizzazione del sistema energetico, ma sta anche investendo nella resilienza delle catene di approvvigionamento nel solare».
L’attuale Fondo per l’innovazione dell’Unione europea metterà a disposizione fino a 3,6 miliardi di euro. Nelle prossime settimane, la Commissione emetterà la decisione formale di sovvenzione, che Meyer Burger prevede di ricevere entro la fine di quest’anno.