Coversol Solar Investments GmbH (CSI) ha chiuso il finanziamento del debito con Unifergie, filiale di Crédit Agricole Leasing & Factoring, e Bpce Energeco in qualità di cofinanziatori, per il suo primo portafoglio di impianti fotovoltaici di taglia commerciale e industriale in Italia. Il portafoglio, interamente di proprietà di Coversol Solar Investments, comprende più di 40 progetti con una capacità fino a 1 MWp ciascuno. La maggior parte di essi si trova nel nord Italia, con una piccola parte collocata nelle regioni del sud. A parte quattro progetti a terra da 1 MW ciascuno, tutti gli altri impianti sono installati su tetti commerciali e industriali. Il portafoglio ha una potenza complessiva di 29 MWp. Al momento 12 progetti sono già entrati in esercizio, mentre gli altri impianti saranno costruiti e messi in funzione nei prossimi mesi.
Unifergie e Bpce Energeco (attraverso Bpce Lease Succursale Italia) hanno fornito finanziamenti sotto forma di Senior Debt Facility. Parte del Senior Debt ha ricevuto il supporto della Banca Europea per gli Investimenti (BEI). La copertura dei tassi di interesse è invece assicurata da Crédit Agricole Italia, che ha agito anche come banca di conto. Il project financing è stato sottoposto a una due diligence condotta da consulenti esperti del settore, tra cui Macchi di Cellere Gangemi (MCG) & Sazalex come consulente legale, Everoze & Protos come consulente tecnico, Marsh come consulente assicurativo e Kpmg Italia come revisore del modello finanziario.
Oltre a Coversol 1, Coversol ha già altri portafogli in fase di sviluppo. Il focus rimane su progetti di taglia commerciale industriale in regime di autoconsumo. Inoltre, CSI ha ampliato la propria offerta sviluppando portafogli per industrie energivore e comunità energetiche.
«Considerati gli attuali trend a supporto del settore fotovoltaico e grazie alle solide partnership di base che siamo stati in grado di sviluppare con i partner finanziari e operativi, siamo ben posizionati per realizzare il nostro ambizioso piano di crescita», spiega Thomas Stetter, Ceo di Coversol. «L’obiettivo per il prossimo anno è quello di sviluppare e finanziare oltre 45 MWp di nuovi impianti fotovoltaici. Infine, nel nostro piano quinquennale prevede che nel 2027 avremo a quasi 300 MWp di capacità in funzione».