Nei giorni scorsi due società francesi hanno annunciato l’intenzione di costruire stabilimenti in Francia per la produzione di celle e moduli fotovoltaici.
In particolare, la società Carbon realizzerà un sito produttivo di celle e moduli fotovoltaici a Fos-sur-Mer, nella regione della Provenza. Lo stabilimento coprirà una superficie di 60 ettari. Avrà una capacità di produzione pari a 5 GW per quanto riguarda le celle e 3,5 GW per quanto riguarda i moduli.
L’entrata in esercizio della fabbrica è prevista per la fine del 2025. L’investimento per la sua costruzione ammonta a 1,5 miliardi di euro. Al di là della fase di costruzione, il progetto creerà oltre 3.000 posti di lavoro nella regione.
Più di recente invece Holosolis, fondata da EIT InnoEnergy (supportata dall’Unione europea), Idec group e TSE (uno dei principali produttori di energia solare in Francia), ha annunciato la realizzazione di uno stabilimento nel dipartimento di Moselle, nella regione Grand Est. Anche in questo caso i lavori di costruzione inizieranno nel 2025. Il sito coprirà una superficie di circa 50 ettari e avrà una capacità produttiva pari a 5 GW all’anno per un totale di circa 10 milioni di moduli solari. Impiegherà inoltre 1.700 persone, la maggior parte delle quali proverrà dall’area di Sarreguemine.