Hanwha Solutions, società madre di Qcells, costruirà una linea di produzione pilota di celle tandem presso lo stabilimento di Jincheon in Corea del Sud. La struttura dovrebbe essere operativa entro la fine del 2024 con l’obiettivo di commercializzare celle tandem entro il 2026.
Per supportare questo obiettivo, la struttura di Jincheon lavorerà a stretto contatto con la sede centrale di Qcells per la tecnologia e l’innovazione di Thalheim, in Germania. Qui Qcells gestisce già una linea pilota di ricerca e sviluppo per celle tandem. Inoltre l’azienda partecipa al progetto di ricerca quadriennale Pepperoni che ha l’obiettivo di commercializzare celle tandem in Europa.
«Questo investimento a Jincheon segnerà un passo importante per garantire la leadership tecnologica», ha affermato Justin Lee, Ceo di Qcells. «Con una rete globale di ricerca e sviluppo che si estende da Corea, Germania e Stati Uniti, Qcells intensificherà i suoi sforzi per produrre celle tandem avanzate ad alta efficienza».
Qcells investirà 136,5 miliardi di KRW (circa 1,02 miliardi di dollari) per la produzione di massa di celle e moduli tandem in perovskite-silicio, prevedendo di istituire strutture pilota presso il suo impianto di Jincheon con operazioni di prova entro il secondo semestre del 2024.
L’investimento aprirà la strada a Qcells per la produzione in serie di celle tandem di perovskite, che hanno un tasso di efficienza più elevato rispetto alle celle solari a base di silicio che utilizzano la tecnologia TOPCon (Tunnel Oxide Passivated Contact) o eterogiunzione.
All’inizio di quest’anno, in collaborazione con Helmholtz Zentrum Berlin, Qcells è riuscita a sviluppare una cella tandem con un tasso di efficienza fino al 29,3%. Il risultato è stato verificato dal National Renewable Energy Laboratory (Nrel), un istituto di ricerca sulle energie rinnovabili gestito dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti.
Entro la seconda metà del 2026 l’azienda mira a produrre in serie celle tandem denominate Dream Solar in collaborazione con il centro di ricerca e sviluppo tedesco di Thalheim. I moduli solari tandem da produrre saranno il 16% più efficienti rispetto ai pannelli TOPCon e HJT.
L’azienda sudcoreana ha l’obiettivo di espandere la sua capacità di produzione annuale di celle e moduli solari in Sud Corea a 7,6 GW entro il 2025, come annunciato a settembre 2021 che si va ad aggiungere alla capacità produttiva negli altri stabilimenti presenti in US, China e Malesia.