Aerocompact presenta il nuovo sistema di montaggio per impianti fotovoltaici pensato per tetti inclinati. Si tratta del Compactpitch XM-F Rep-Tile, soluzione universale che può essere combinata con vari tipi di tegole. Oltre ai ganci, il sistema include anche piastre di copertura colorate, con cui è possibile sostituire le tegole. Grazie al modulo preassemblato, l’installazione si realizza in modo semplice, economico e veloce, con un solo strumento. Aerocompact presenterà la sottostruttura per la prima volta al pubblico alla fiera Intersolar Europe di Monaco di Baviera, dove esporrà anche la nuova guida di montaggio Compact Pitch X60.
«La guida è ancora più robusta rispetto alle versioni precedenti, perciò è possibile camminarci sopra senza problemi durante l’installazione», spiega il responsabile di prodotto Albert Vonbun. «Dato che consente distanze maggiori, i ganci impiegati sono in numero minore per un risparmio di denaro e di tempo in fase di montaggio».
Per il suo sistema di binari per tetti piani Compactflat SN2, Aerocompact ha sviluppato in collaborazione con Innotech una protezione anticaduta che si adatta a tutte le varianti del sistema di binari lunghi, indipendentemente dal fatto che il fissaggio sia sul lato corto o lungo. La protezione anticaduta a ridotto ingombro può essere applicata direttamente ai binari del sistema SN2.
Inoltre, Aerocompact presenterà un nuovo sistema di gestione dei cavi e un nuovo sistema di protezione da fulmini per la sottostruttura SN2. Il sistema a clip velocizza il fissaggio dei cavi nella sottostruttura. Mentre il nuovo sistema di protezione antifulmini aumenta la sicurezza. Questa soluzione può essere integrata nei sistemi già esistenti o installata nei nuovi sistemi come protezione antifulmini.
L’azienda presenta poi il gancio per tetti Compactpitch XT-R, che viene fornito in versione standard con attacco rapido a click per il collegamento con i binari. L’attacco rapido è parte integrante del gancio, il che riduce la complessità dell’installazione. Con l’aiuto del “metodo degli elementi finiti”, una procedura di calcolo numerico, il team di Aerocompact ha ottimizzato il materiale utilizzato per i nuovi ganci. Nuovi fermacavi, che si fissano con facilità sul binario o sul telaio del modulo, semplificheranno in futuro l’inserimento dei cavi durante l’installazione sui tetti inclinati.
Infine per il suo sistema di binari corti per tetti in lamiera, Aerocompact ha sviluppato il binario corto Compactmetal TSE15 di 80 millimetri di altezza. Questo binario più alto permette una migliore ventilazione dell’impianto e di conseguenza ne aumenta l’efficienza. Finora questo era possibile solo combinando un binario corto con un rialzo supplementare.