Il 13 giugno saranno premiati i vincitori dell’Intersolar Award, la cerimonia inserita nel contesto della fiera di Monaco The Smarter E Europe che premia prodotti e progetti innovativi nell’ambito di solare, storage e mobilità elettrica. Il riconoscimento verrà conferito presso l’Internationales Congress Center München sala 1. Nella stessa occasione si terrà l’assegnazione dei premi The Smarter E Awards ed Ees Award. Per la prima volta quest’anno, rientrano nelle premiazioni anche Power2Drive Award ed EM-Power Award.
Considerando l’Intersolar Award, tra i finalisti si trova Huawei con l’inverter di stringa SUN2000-330 KTL per impianti a terra. Grazie all’ampio intervallo di correnti di ingresso, il nuovo inverter è adatto a moduli con celle di 162, 180 e 210 millimetri. Tra gli altri finalisti figurano AH Solar con il Full Screen PV Module; Enphase Energy, con il microinverter IQ8; Shenzhen Aiko Digital Energy Technology, con il modulo ABC; SmartHelio, con il software Predictive Software to Prevent System Downtime per la gestione e la manutenzione degli impianti.
E ancora, tra i finalisti ci sono i moduli SolarPaint by Apollo Power, i moduli Sunmaxx PVT PX-1, il sistema PV Circulator di Tsgc Technologies per la gestione dei moduli a fine vita, il Sinus-360 Plus di Wavelabs Solar Metrology Systems per il controllo qualità delle celle fotovoltaiche tandem. Infine il sistema di montaggio per tetti piani iFix di Voestalpine Automotive Components Schwäbisch Gmünd.
Tra i candidati agli Ees Award, figurano Huawei, con il sistema di accumulo Residential Smart String ESS LUNA2000-7/14/21-S1; LG Energy Solution, con lo storage S-Frame Pack; Sungrow, con il sistema di accumulo per impianti di taglia commerciale Sungrow PowerStack ST500CP; infine Trina Solar, con il sistema di storage Elementa.