MCE – Mostra Convegno Expocomfort, evento fieristico per le aziende dei settori riscaldamento e raffrescamento, energie rinnovabili, efficienza energetica e del mondo acqua, si prepara alla 43esima edizione. L’evento, in scena dal 12 al 15 marzo 2024, ritorna al tradizionale appuntamento di marzo dopo l’edizione di giugno del 2022.
«L’impostazione della 43a edizione di MCE nasce dall’ascolto dei nostri interlocutori primari, espositori e visitatori, con i quali collaboriamo e dialoghiamo coinvolgendo le loro associazioni di rappresentanza nel comitato scientifico e promotore», spiega Massimiliano Pierini, managing director di RX Italy.
«La prima grande innovazione è l’abbandono della consueta ripartizione caldo/freddo. Perseguiamo infatti il concetto di “oltre il comfort” che vede nella climatizzazione e quindi nell’integrazione delle diverse tecnologie il suo focus».
La nuova suddivisione degli spazi sarà connotata per aiutare gli operatori nel percorso di visita. La maglia espositiva offrirà un percorso logico che permetterà al visitatore di ottimizzare i tempi. Al contempo offrirà una migliore visibilità alle aziende espositrici, facilitando l’incontro fra domanda e offerta. Per agevolare la logica del percorso saranno introdotti nuovi collegamenti che permetteranno il passaggio diretto tra i diversi padiglioni.
A partire da questa edizione, gli spazi dedicati all’Indoor Climate occuperanno i padiglioni 1/3, 5/7, 9/11 e 14/18. L’area That’s Smart sarà integrata al centro della manifestazione (padiglione 5), dove si svilupperanno tutti gli eventi di approfondimento dedicati all’integrazione tecnologica.
I padiglioni 2/4 saranno interamente dedicati alla componentistica per impianti. Le aree saranno collegate direttamente ai padiglioni 6/10, che invece ospiteranno tecnica sanitaria, ambiente bagno, trattamento acqua, attrezzeria e utensileria.
«L’industria è pronta a tornare al più grande evento del settore che presenta tutte le tecnologie più innovative della climatizzazione e dell’efficienza energetica, nella consueta collocazione di data», conclude Pierini. «Stiamo lavorando alla creazione di una manifestazione equilibrata con punti di interesse chiave in ogni padiglione, in stretta correlazione con le nuove esigenze imposte dall’evoluzione del mercato. Questo ci consente di accogliere la crescita con più espositori, una funzionale gestione dello spazio e una migliore esperienza per i visitatori».