Dalla Provincia di Treviso un bando da 800mila euro per l’installazione di impianti FV per le imprese

by editore
editore
provincia

La Provincia di Treviso, con decreto del Presidente n°52 del 5 aprile 2023, ha indetto un bando finalizzato all’assegnazione di contributi per l’installazione di impianti fotovoltaici a servizio delle imprese. In totale il bando stanzia 800mila euro a fondo perduto.

I beneficiari sono le imprese proprietarie o titolari di diritto reale di un immobile ubicato in provincia di Treviso destinato a uso terziario o produttivo. Gli interventi riguardano l’installazione di impianti fotovoltaici di nuova realizzazione di potenza fino a 1 MWp per sola finalità di autoconsumo o nell’ambito di comunità energetiche. La realizzazione degli interventi deve essere avviata e fatturata successivamente al 1° giugno 2023. Gli interventi ammessi a contributo dovranno essere completati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione degli elenchi ammessi. Il contributo è cumulabile con altre agevolazioni pubbliche fino al raggiungimento totale della spesa ammissibile sostenuta.

In particolare, a ogni impresa verrà attribuito un punteggio in considerazione della sua dimensione e di alcune premialità assegnate secondo la tabella contenuta nel bando. Il contributo per ogni impresa verrà definito sulla base del punteggio ottenuto. Nel caso delle medie imprese il contributo è pari al 20% della spesa ammissibile sostenuta fino a un massimo di 20mila/25mila euro. Nel caso di piccole imprese il contributo è invece pari al 30% della spesa ammissibile sostenuta fino a un massimo di 25mila/30mila euro. Infine nel caso di microimprese il contributo è pari al 40% della spesa ammissibile sostenuta fino a un massimo di 30mila/35mila euro.

Le domande di ammissione possono essere inviate a partire dal 2 maggio ed entro il 31 dicembre 2023.
Per maggiori informazioni sul bando emesso dalla provincia e sulle modalità di partecipazione clicca qui