Canadian Solar ha reso disponibile per il mercato italiano EP Cube, un sistema di accumulo di energia a uso residenziale. La soluzione è modulabile e ha una capacità che va da 6,6 kWh fino a 19,9 kWh.
EP Cube è sviluppato e prodotto da Eternalplanet, che fa capo alla filiale CSI Solar di Canadian Solar. Il sistema integra un inverter ibrido con moduli di accumulo impilabili, con cablaggio e comunicazione integrati, il tutto all’interno di un design a moduli sovrapposti. È installabile sia in caso di nuovi impianti, sia su impianti già esistenti in accoppiata a corrente continua o corrente alternata. Inoltre è compatibile con la maggior parte degli impianti fotovoltaici, dei microinverter e dei carica batterie per veicoli elettrici. Può infine essere installato sia all’interno sia all’esterno grazie al grado di protezione IP65, che rende il sistema resistente alla polvere e all’umidità.
Ha dimensioni pari a 24,3 cm di spessore e un peso di 35 kg per modulo batteria. Per cui risulta facilmente trasportabile e installabile.
EP Cube dispone anche di un’applicazione intuitiva che consente agli utenti di gestire in tempo reale il sistema di accumulo e controllare produzione e consumo di energia. Il sistema dispone di tre modalità di funzionamento: autoconsumo, tempo di utilizzo e modalità di backup.